Accesso digitale e trasparenza nei rapporti con la sanità
Il portale del cittadino è una piattaforma dedicata all’assistito che permette di avere in un’unica sezione tutte le informazioni che riguardano i suoi rapporti con le strutture sanitarie.
L’utente ha un’evidenza dettagliata dei pagamenti effettuati, di eventuali insoluti da saldare, e dell’elenco delle richieste fatte alla AULSS includendo la documentazione sanitaria.
Tutti i dati all’interno del Portale vengono presi dalla suite Webquality e dai sistemi e software già attivi all’interno dell’azienda sanitaria.
Sfide affrontate con Portale del Cittadino
La soluzione Portale del Cittadino ha come obiettivo quello di fornire alle persone un riepilogo completo dei rapporti instaurati con la struttura sanitaria, accedendo direttamente alla pagina Web tramite il proprio SPID.
Grazie a un portale digitale, i cittadini hanno ora accesso ai propri dati sanitari, che in passato non venivano condivisi. Prima di questa innovazione, il cittadino non poteva conoscere la propria situazione sanitaria se non tramite documentazione cartacea conservata nel tempo.